5 idee per siti web di successo
La creazione di un sito web è un passo importante per qualsiasi attività, sia che si tratti di un’azienda, di un’organizzazione no-profit o di un’attività indipendente. Tuttavia, progettare, sviluppare e gestire un sito web può essere un compito impegnativo. Ecco alcune idee e consigli per aiutarti a creare un sito di successo che attiri visitatori, aumenti la conversione e generi entrate.
Pianifica sempre in anticipo
Avere un sito web professionale non vuol dire solamente pubblicare contenuti ogni tanto, ma creare una vera e propria strategia di comunicazione da strutturare in anticipo e rispettare quotidianamente.
Ideare, creare e pubblicare contenuti aggiornamenti di programmazione all’ultimo minuto non farà che aumentare il tempo di lavoro necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Programmare anticipatamente le pubblicazioni tramite la redazione di un piano editoriale e gli aggiornamenti software tramite progetti, aiuterà ad accelerare i tempi e a migliorare l’organizzazione all’interno dei team aziendali.
Aggiorna il sito web con contenuti di valore e SEO oriented
Creare contenuti aggiornati e utili per gli utenti è uno dei più importanti consigli per avere un sito web di successo. È fondamentale pubblicare contenuti inediti che abbiano un reale valore per i lettori, che li aiutino ad avere maggiori informazioni o a risolvere un problema che si pongono su Google.
I contenuti che pubblichi sul tuo sito web, così come quelli che pubblichi su un blog aziendale o blog personale, devono essere SEO oriented, cioè essere ideati per posizionare il tuo sito più in alto possibile tra i motori di ricerca. Fare SEO con il content marketing e il SEO copywriting è la miglior strategia.
Scrivi testi accattivanti e utili
I testi del tuo sito web devono essere accattivanti e utili per il tuo pubblico. Utilizza un tono di voce professionale e adeguato al tuo settore. Crea testi che rispondano alle domande degli utenti e che li aiutino a risolvere i loro problemi. Utilizza parole chiave appropriate per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.
Mostra dei feedback
La pagina dei feedback avrà l’obiettivo di rafforzare il convincimento positivo del visitatore, ma anche di evitare che abbandoni il sito. Un’idea vincente potrebbe essere quella di inserire degli screenshot prelevati dalla tua pagina Facebook. Chiedi sempre ai tuoi clienti di lasciarti un feedback, ma soprattutto adoperati affinché quel feedback sia positivo.
Inserisci nuove funzionalità al tuo sito
Il confronto immagini è una tecnica utilizzata per analizzare e comparare due o più immagini. Questa tecnica è utilizzata in molti campi, come la fotografia, la grafica, la sicurezza e la medicina. Il confronto immagini permette di identificare le differenze tra le immagini e di migliorare la qualità delle stesse. Il confronto immagini è il processo di analizzare due o più immagini per identificare le differenze tra di esse. Visualizza i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi. Mostra l’effetto positivo delle tue offerte è il modo migliore per rendere gli utenti desiderosi di acquistare. Puoi mostrare un numero illimitato di foto “prima e dopo” con didascalie, descrivendo il processo o il risultato per una migliore personalizzazione.
Spero che i 5 elementi ti abbiano aperto gli occhi su come gestire un sito web in maniera efficace e sulle caratteristiche principali che un sito web aziendale deve avere. Per farsi spazio nel mondo digitale occorre costanza, tenacia, anche investimenti economici.