5 Motivi per cui avere un sito multilingua

Un sito multilingua consiste in una pagina web indirizzata a più persone di nazionalità differenti, che però ha come fulcro il medesimo messaggio.

Potresti pensare che la lingua inglese sia quella ideale per rendere un sito accessibile a tutti. In realtà, le persone amano navigare in siti che contengono contenuti scritti nella propria lingua nativa, soprattutto quando sono alla ricerca di un prodotto o un servizio da acquistare. Se possiedi un’attività di business che vende online a un target internazionale, avere un sito multilingua può quindi essere una buona strategia per aumentare il tasso di conversione.

Non sei convinto? Scopriamo insieme i 5 motivi per cui dovresti avere un sito multilingua per la tua azienda!

5 motivi per cui avere un sito multilingua
Indice dei contenuti

Raggiungi il tuo target in modo più efficace

La tua azienda opera nei mercati internazionali? Allora sarebbe il caso di offrire informazioni utili sui tuoi prodotti o servizi nella lingua madre dei tuoi potenziali clienti, in modo che il tuo sito web sia di maggiore comprensione e abbia più probabilità di portare al risultato.

L’obiettivo principale di un’azienda è sicuramente quello di guadagnare e crescere, ma come fare in modo che tutto ciò si concretizzi? Se la tua azienda vende prodotti e servizi verso mercati esteri e quindi si interfaccia con un ampio pubblico che parla diverse lingue, tradurre il sito web nelle lingue del proprio target è fondamentale per rendere la comunicazione più efficace e diretta. Possedere un sito tradotto nelle lingue parlate dal proprio target di riferimento ti permetterà di fornire una migliore user experience e più probabilità di ottenere risultati di vendite a livello internazionale.

Metti in vantaggio il tuo business

Essere in una posizione di vantaggio rispetto ai competitor è un incentivo molto potente. Se ad esempio operi in un mercato che colpisce potenziali clienti di più nazionalità e i tuoi competitor non hanno un sito multilingua per ottenere un vantaggio competitivo devi avere un sito multilingua. Questo può aiutare a differenziarti e a ottenere più risultati rispetto ai competitor.

La prima impressione ha un ruolo fondamentale nel marketing. Le persone si faranno un’idea della tua azienda basandosi su quello che vedono quando visitano il tuo sito web, per questo è fondamentale che il messaggio arrivi a più persone possibili. Creare un sito multilingua, modificando il messaggio e l’aspetto della tua pagina web e basandosi su altre culture, aiuterà a generare sicurezza e credibilità nella tua azienda, a migliorare la tua reputazione globale e a ottenere un vantaggio rispetto ai tuoi competitor.

Rendi il tuo sito professionale

Un altro dei molteplici vantaggi che un sito multilingua può offrire, è quello dell’immagine. Un utente quando naviga in un sito in cui sono presenti contenuti scritti nella sua lingua madre si sentirà più considerato dall’azienda e questo permetterà di migliorare la reputazione e l’immagine del brand. In un sito web curare i dettagli fa la differenza.

Per creare un sito multilingua usabile e funzionale è però necessario  prestare molta attenzione al software che si sceglie per tradurre il proprio sito web, poiché se esso non è di qualità c’è il rischio di non ottenere una traduzione ottimale per le varie lingue. Un ottimo plugin di traduzione presente sul mercato è TranslatePress (disponibile anche nella versione Pro), il quale permette di tradurre in modo automatico i contenuti del sito web in diverse lingue.

Da un sito multilingua tradotto in maniera professionale, si può dedurre che il proprietario ha investito in quel sito, e ciò denota cura e attenzione da parte sua. In questi casi, il tuo sito web funge da biglietto da visita per un target di utenti a livello internazionale.

Aumenta il profitto

Un ulteriore vantaggio di possedere un sito multilingua, è sicuramente quello di trarre maggior profitto dalla vendite. Anche se in primo luogo, la creazione di questo genere di siti richiede un ulteriore quantità di denaro rispetto alle spese base necessarie per creare un sito web, c’è però da sottolineare che il guadagno sarà nettamente più superiore alle spese.

Immaginiamo di voler conquistare un mercato estero: come minimo servirà uno spazio dove esporre e vendere i tuoi prodotti, un magazzino, qualcuno che accolga i clienti. Se si pensa al sito web come a una filiale all’estero, il risparmio è evidente. E se si fa un buon lavoro, saranno i clienti a venire da te.

In questo modo ci si potrà concentrare e investire su assistenza post-vendita, ricerca, marketing, e tutte le altre attività davvero importanti per la propria azienda, aumentando la qualità del proprio mercato.

Maggiore coinvolgimento del cliente

Poter leggere i contenuti di un sito web nella propria lingua ci fa sentire più a nostro agio, a maggior ragione se siamo su quel sito web per fare acquisti. Vari studi dimostrano che poter accedere ai contenuti nella propria lingua abbassa le barriere, migliora il coinvolgimento emotivo e aumenta la propensione all’acquisto. Coinvolgere il cliente aumenta la propensione all’acquisto proprio perché, ad esempio, un cliente non acquisterebbe un prodotto di cui non comprende le funzionalità perché non è tradotto nella sua lingua, di conseguenza sarà molto complicato coinvolgere e invogliarlo all’acquisto del prodotto.

Il plugin di traduzione TranslatePress, oltre a permettere una traduzione automatica del sito web in diverse lingue, fornisce una serie di funzionalità aggiuntive che possono migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione nel sito web da parte dell’utente. Ad esempio, è possibile creare dei percorsi personalizzati in una determinata lingua, in altre parole potrai tradurre in inglese alcune pagine utili per quel tipo di target, e in francese contenuti che sono più pertinenti per chi parla quella determinata lingua, in questo modo potrai creare un’esperienza personalizzata per ogni utente. Inoltre, è possibile attivare la funzionalità di rilevazione automatica della lingua. Tale funzionalità rileva la lingua usata dall’utente e mostra un pop-up in cui invita a tradurre i contenuti del sito web nella lingua parlata dall’utente.

Un sito multilingua garantisce, senza dubbio, ulteriori possibilità all’utente che naviga nel sito web, il quale trovando informazioni utili e soprattutto tradotte nella sua lingua, ne sarà più coinvolto emotivamente e più propenso a effettuare un acquisto.

Crea il tuo sito multilingua

In conclusione, creare un sito multilingua, quindi una pagina web indirizzata a livello internazionale, comporta numerosi vantaggi. In primo luogo, potrai ampliare la tua azienda raggiungendo un target di clienti da tutto il mondo e mettere in vantaggio il tuo business rispetto agli altri competitor. Inoltre, potrai aumentare la visibilità del tuo sito web rendendolo professionale e coinvolgendo un maggior numero di clienti attraverso la disponibilità multilingue, aumentando di conseguenza il tuo profitto!

Speriamo di averti convinto, definisci subito la tua strategia. Contattaci per avere più informazioni oppure leggi il nostro articolo che spiega come tradurre il tuo sito web.

Pensi che questo contenuto sia utile? Condividilo.
Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Telegram
Entra in Svilapp
Contenuti Consigliati
In evidenza oggi
TITOLO DEL SERVIZIO
1.000€
-40%
1.000
una-tantum
Fallback Caratteristica feature
Fallback Caratteristica feature
Fallback Caratteristica feature
Fallback delle info addizionali
Freelance o Agenzia?
Vogliamo lavorare insieme a te dopo aver firmato un Accordo di Non Concorrenza.
it_IT