Perché spendere soldi per un sito web?

Perché spendere soldi per un sito web
Perché spendere soldi per realizzare un sito web per un’attività quando c’è la possibilità di creare gratuitamente una pagina Facebook o Instagram? È una domanda lecita, soprattutto visto l’aumento dell’uso dei social, per questo abbiamo raccolto i 10 motivi che ti faranno cambiare idea su perché è importante avere un sito web.
Redazione Svilapp
Redazione Svilapp

27/09/2022

Tabella dei Contenuti

Perché è importante avere un sito web nel 2022

Nonostante la maggior parte delle attività stanno sbarcando sui social network, quando si decide di creare una presenza online per la propria azienda, la realizzazione di un sito web rimane una delle prime azioni da compiere.

Essere online con un sito dovrebbe essere una scelta strategica per farsi conoscere, per arrivare a nuovi clienti, per tenere aggiornati i clienti o per altri specifici motivi.

La creazione di una propria piattaforma è l’inizio di un lungo percorso che ha come scopo lo sfruttamento del web, per raggiungere specifici obiettivi di business. Avere solo un profilo Instagram o una pagina Facebook senza collegare ad esso un sito web genera nella mente del consumatore un’identità aziendale incompleta, un’idea di poco impegno e disinteresse. Se non dai valore alla tua azienda, come puoi far capire ai tuoi Clienti che soddisferai i loro bisogni?

Abbiamo preparato una elenco di 6 principali motivi per cui dovresti avere un sito web. Vediamo insieme i benefici che potresti ottenere realizzando un sito web professionale.

Il sito web è tuo biglietto da visita digitale

Si, è qualcosa di sentito e risentito, ma niente è più vero. Esattamente come avere un biglietto da visita in tasca, un Sito Web è un biglietto da visita digitale con cui presentarti alle persone.

Così come quando vai agli eventi o incontri nuove persone lasci il tuo biglietto da visita (ancora non è passato di moda), quando invii una email o crei un post sui social è fondamentare inserire il link al proprio sito web.

Un sito web crea una struttura di base che potrà essere arricchita con molti altri elementi, quali i Profili Social, che contriscono a dare valore alla tua organizzazione, evidenziando professionalità e serietà.

Contenuti di tua proprietà

Un sito web, compreso tutto quello che si trova al suo interno, è di tua proprietà. Al contrario, anche se sei stato tu a creare la tua pagina Facebook o il tuo Profilo Instagram, entrambe sono piattaforme di proprietà di terze parti.

Questo cosa significa? Non essendo tu il proprietario della tua stessa pagina Facebook o del tuo Profilo Instagram, un contenuto può essere soggetto a censura o rimozione perché non rispetta le regole dettate dalla piattaforma, o perché un altro utente ha segnalato il contenuto come “offensivo” o “spam”. Inoltre, in casi estremi, il social network in questione può riservarsi di oscurare momentaneamente la tua pagina o, peggio, chiuderla definitivamente, distruggendo il lavoro fatto fino a quel momento.

Dunque, il vantaggio di avere un sito web è che è tuo e che sei libero di pubblicare quello che vuoi sulla tua attività senza preoccuparti che qualcuno cerchi di oscurare il tuo sito.

Aumento di visibilità

Possedere un proprio sito web significa dare una maggiore visibilità alla tua attività e, di conseguenza, raggiungere un pubblico più amplio.

Avere un profilo su più social non sarà abbastanza perché non raggiungerai mai tutte le persone che sono interessate ai tuoi prodotti o servizi. Ricorda: anche se sei presente su Facebook o su Instagram non è detto che tutto il tuo target si trovi lì.

Un ulteriore vantaggio è che i motori di ricerca prediligono un sito web, mostrandolo prima rispetto a una pagina social. Digitando il nome di un’azienda su Google la prima cosa che apparirà è il sito web e solo dopo i vari profili e le pagine sui social network.

Miglior posizionamento sui motori di ricerca

Un sito web è l’unico strumento che può essere ottimizzato in ottica SEO per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Facciamo una premessa doverosa: posizionamento è diverso da indicizzazione, spesso questi due termini vengono confusi. Indicizzare un sito web significa essere presenti su un motore di ricerca, mentre per posizionamento si intende in che pagina un sito web si trova.

La maggior parte degli utenti si ferma ai primi risultati organici nella prima pagina di Google, per questo motivo, possedere un sito web tra i primi risultati di ricerca è essenziale per entrare in contatto con nuove persone. Inoltre, un sito web ben posizionato e strutturato in modo SEO Oriented avrà la possibilità di essere raggiunto da un pubblico maggiore.

Grafica personalizzata con la tua identità

Una volta che avrai catturato un utente sul tuo sito, la prima cosa che noterà sarà la grafica e la navigazione che hai scelto per rispecchiare la tua attività. Quando si struttura un sito web la scelta degli elementi grafici e testuali, l’impostazione del menu di navigazione e il tone of voice da adottare è fondamentale per comunicare immediatamente la tua brand identity.

Una pagina Facebook o un Profilo Instagram non è personalizzabile tanto quanto un sito web. Per ogni azienda troverai stesse impostazioni e stessa metodologia per condividere un contenuto, ciò che cambia è soltanto il contenuto del post. Il sito web è l’unico strumento che può veramente differenziarti dalla concorrenza, se sfruttato bene sarà in grado di far emergere il tuo business.

Miglior web reputation

Mettiti nei panni di un tuo possibile cliente: ti fideresti mai di un’attività che vende prodotti e/o servizi solo sui social senza un sito di riferimento? Un sito web, compreso di tutte le informazioni aziendali, trasmette più professionalità.

Soprattutto quando si vendono prodotti o servizi online avere solo una pagina social è un po’ riduttivo. Dove trovo i termini e le condizioni dei servizi e le politiche di reso? Chi mi garantisce che i pagamenti avvengano su circuiti sicuri? E in materia di privacy, come vengono trattati i miei dati? Sono domande che un utente si pone e che su un sito web devono essere obbligatoriamente specificate insieme a tutti i dati dell’attività.

Entra nel mondo del web

Creare una propria piattaforma digitale dove includere la propria identità aziendale e i propri prodotti e/o servizi è un attività che non puoi più rimandare. Si, ovviamente non è un’attività gratuita come aprire una pagina Facebook o un profilo Instagram, ma possedendo un tuo sito web darai valore alla tua azienda e comunicherai modernità, professionalità e serietà.

Contattaci, saremo a tua disposizione per consigliarti la soluzione più adatta a te.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!​
Articoli Correlati
Branding: cos’è e come svilupparlo
Quando si parla di branding molti associano il termine al…
Differenza tra UX e UI: scopriamola con esempi concreti
Realizzare un sito web o un’app mobile non è facile,…
Perché spendere soldi per un sito web?
Perché spendere soldi per realizzare un sito web per un’attività…
it_IT