Aiuta il motore di ricerca a comprendere i tuoi contenuti con gli Schema Markup. Ottieni gli Rich Snippet, guadagnando un aumento dei clic organici (CTR) e di traffico al sito web.
La SEO con i Dati Strutturati
Abbiamo raccolto in un pratico box le domande che riceviamo spesso dai nostri clienti rispetto a questa tipologia di servizio offerto. Se questo box non risponde alla tua specifica domanda, contattaci.
Gli Schema Markup contribuiscono a migliorare il traffico al tuo sito web. Inserire gli Schema Markup sul sito permette al motore di ricerca (es. Google) di leggere più facilmente i contenuti del sito web e di conseguenza li rende più raggiungibili agli utenti e questo permette di aumentare le probabilità di ottenere clic organici.
I principali vantaggi sono due: aumento del CTR e aumento del traffico organico. Questi due vantaggi sono correlati al fatto che inserire gli Schema Markup in un sito web permette di ottenere dei Rich Snippet che in genere portano maggior clic e traffico al sito web. Inoltre, tramite gli Schema Markup è possibile ottenere maggiore visibilità tramite il Knowledge Graph di Google.
I Rich Snippet sono i risultati di ricerca più attraenti da vedere con informazioni di valore aggiuntive mostrate vicino al titolo, descrizione e URL. Si tratta di informazioni extra che provengono dai dati strutturati della pagina e che aumentano la probabilità di clic organici.
Dall’inglese Grafo di Conoscenza, è una base di conoscenza composta da entità e da relazioni tra esse. Si tratta di una funzionalità di Google che permette di generare vantaggi sia per gli utenti che ottengono risultati di ricerca più rilevanti sia per chi cura la SEO che ottiene maggior traffico di contenuti rilevanti. Il Grafo di Conoscenza di Google mette in relazione tutte i concetti presenti sul web e memorizzando i dati mettendoli in relazione l’uno con l’altro aiuta Google a capire i significati delle query di ricerca e a offrire i risultati più rilevanti. Entrando nel Knowledge Graph di Google si può ottenere il Knowledge Panel per quando gli utenti cercano il tuo brand, ossia una scheda dedicata alla tua azienda che appare nel lato destro della SERP.
Il costo è relativo al costo del plugin per la SEO (es. Rank Math) e il costo per l’implementazione tecnica degli Schema Markup da parte di un professionista. Se non hai ancora effettuato niente per la SEO del tuo sito web, ti consigliamo di iniziare subito focalizzando prima sulle impostazioni base e in seguito sull’implementazione degli Schema Markup.
Lo Schema Markup è un tipo di codice che aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio i contenuti di un sito web e rappresentarli nel modo giusto all’interno dei risultati di ricerca.
Si tratta di inserire nel codice HTML di ogni URL del sito web dei dati strutturati che permettono di scandire i contenuti presenti nella pagina e di collegare tra loro le varie pagine del Sito web permettendo l’esistenza di quello che viene chiamato web semantico.
Inserire gli Schema Markup in un sito web permette di ottenere gli Rich Snippet, ossia i risultati di ricerca avanzati. Si tratta di tutti quei link che vengono mostrati al di sotto del titolo, della descrizione e dell’URL all’interno della SERP.
I Rich Snippet aumentano di molto la probabilità di ottenere maggiori clic organici e quindi di aumentare il traffico organico al sito web.
Per ogni contenuto presente su un sito web sono presenti specifici Schema Markup che possono essere implementati.
Ad esempio, in uno shop è possibile implementare gli schemi di dati strutturati legati ai prodotti, in modo da comunicare al motore di ricerca le caratteristiche e il prezzo del tuo prodotto e aumentare la probabilità che lo mostri nei primi risultati di ricerca. La stessa cosa può essere implementata con i servizi o per piattaforme che vendono video-corsi.
Gli Schema Markup sono fondamentali anche per comunicare al motore di ricerca la presenza di una pagina FAQ in cui sono presenti domande-risposte rispetto ad argomenti inerenti ai contenuti del sito. Inserire i FAQ Schema aumenta la probabilità di apparire come primo risultato rispetto a una domanda posta dall’utente come query di ricerca e di conseguenza ottenere un aumento di traffico organico al sito web.
Abbiamo selezionato alcune lavorazioni che potrebbero essere di tuo interesse, considerando che stai visualizzando il servizio di Schema Markup SEO.