Come salvare con Duplicator Pro un Backup su Google Drive
Realizzare un backup del proprio sito web è un’attività fondamentale per poter avere uno storico di tutti i tuoi contenuti presenti nel sito web in caso di malfunzionamenti. Creare un backup, però, comporta anche di avere a disposizione spazio di memoria per salvarlo. Con Duplicator Pro il backup del sito è possibile salvarlo non solo in locale, ma anche su dischi esterni o in cloud tramite servizi di archiviazione come Google Drive.
Per fare il salvataggio del backup del sito su Google Drive tramite Duplicator Pro è necessario configurare alcune impostazioni di base. Visto le frequenti richieste da parte dei nostri clienti abbiamo realizzato una guida. Vediamo insieme come fare.
Duplicator Pro: come utilizzarlo
Per effettuare i backup di un sito web, automatici o manuali, è consigliato affidarsi a un plugin dedicato come Duplicator Pro. Abbiamo già parlato di come fare un backup del sito con Duplicator Pro, di come fare un backup automatico con Duplicator Pro e di come ripristinare un backup con Duplicator Pro. In questo articolo vediamo insieme come poter salvare il backup su Google Drive risparmiando spazio su disco. Prima, però, di vedere la procedura per poter salvare il backup su Google Drive, vediamo che cos’è Duplicator Pro e come utilizzarlo nel proprio sito web.
Cos’è Duplicator Pro
Duplicator Pro è un plugin progettato per aiutare a eseguire la migrazione, il backup, la copia e la clonazione dei siti web. Si tratta di un plugin molto semplice da utilizzare che fornisce una maggiore sicurezza ai siti web. La versione Premium del plugin offre numerose funzionalità utili, come ad esempio permette di impostare dei sistemi di backup automatici e di salvare il backup direttamente su Google Drive, risparmiando spazio su disco.
Come configurare Duplicator Pro
La configurazione di Duplicator Pro è molto semplice, una volta installato il plugin direttamente dalla dashboard di WordPress è necessario configurare le impostazioni di base del plugin: ad esempio se hai acquistato la versione Pro è necessario inserire la chiave di licenza fornita in seguito all’acquisto. Per farlo vai in Settings, in seguito Licensing, qui trovi il campo License Key in cui potrai inserire e attivare la licenza.
Nella sezione Settings trovi ulteriori tab nelle quali potrai andare a personalizzare le impostazioni del plugin. Si tratta di impostazioni tecniche che riguardano le modalità di realizzazione dei pacchetti (Packages) e di archiviazione degli stessi (Storage). Se non hai competenze tecniche ti consigliamo di lasciare le impostazioni standard oppure di affidarti a un programmatore per modificare le impostazioni.
In questa fase è possibile anche inserire un proprio indirizzo email a cui verranno inviate delle notifiche in caso di errori nella generazione dei backup. Per farlo vai nella sezione Settings, clicca sulla tab Schedules, nel campo Email Address potrai inserire l’indirizzo email di tua preferenza dove riceverai eventuali notifiche di errore relative ai backup programmati.
Dopo aver configurato le impostazioni del plugin potrai iniziare ad utilizzare le sue funzionalità: nella sezione Packages potrai visualizzare tutti i backup effettuati e effettuarne di nuovi manualmente, mentre nella sezione Schedules potrai programmare i tuoi backup.
Salva il Backup su Google Drive
Quando decidi di lanciare manualmente un backup oppure di definire una programmazione automatica a cadenza giornaliera, settimanale o mensile è possibile andare a definire dove salvare il proprio backup.
Come impostazione di default, Duplicator Pro salva i backup in Locale, ma nel caso in cui tu voglia salvare spazio di archiviazione nel tuo disco potrai decidere di collegare il plugin al tuo account di Google Drive.
Per effettuare l’integrazione con Google Drive, vai nella sezione “Storage“, in alto a destra troverai il pulsante “Add New“, cliccalo. In questa fase, definisci un nome del tuo nuovo archivio dove verranno salvati tutti i tuoi backup del sito e in seguito definisci il tipo di archivio. Di default il campo Type è impostato su Local Server, ma potrai scegliere tra diverse opzioni:
- Amazon S3
- Dropbox
- FTP
- SFTP
- Google Drive
- One Drive
Se desideri salvare i tuoi backup su Google Drive, sceglilo nel menu a tendina. Successivamente puoi passare a effettuare l’integrazione con il tuo account di Google Drive, cliccando su Connect to Google Drive visualizzerai tre step: il primo step richiede di autorizzare Duplicator a connettersi al tuo Google Drive, clicca su Authorize Google Drive accedi al tuo account fornendo i permessi necessari; il secondo step richiede di copiare e incollare un codice di autorizzazione che otterrai come output del primo step; il terzo step finalizza le impostazioni cliccando su Finalize Setup.
Dopo aver collegato il tuo account di Google Drive a Duplicator potrai decidere in quale cartella salvare i file del backup andando a definire il nome della cartella nel campo Storage Folder e infine nel campo Max Packages potrai definire il numero massimo di backup da tenere nella cartella. Consigliamo di tenere al massimo 2 backup per evitare un sovraccarico del sistema. Come ultimo step, clicca su Test Google Drive Connection per verificare che l’integrazione sia avvenuta correttamente e infine clicca su Save Provider.
A questo punto, nella sezione Storage oltre a visualizzare l’archivio in locale, visualizzerai l’archivio di Drive. In questo modo quando lancerai manualmente un backup o programmerai un backup automatico potrai decidere in quale archivio salvare il tuo backup.
Integra subito Duplicator Pro con Google Drive
Fare un backup del sito web è quindi un’azione fondamentale che però richiede anche la necessità di avere uno spazio di archiviazione. Con Duplicator Pro, però, puoi integrare il tuo account di Google Drive e risparmiare spazio sul tuo disco locale.
Se hai altri dubbi su come salvare i tuoi backup su Google Drive contattaci.