Design 100% personalizzabile
Tutti gli elementi grafici del prototipo sono completamente personalizzabili per ottenere la totale aderenza alla tua brand identity digitale.
Ogni esigenza di UI/UX può essere soddisfatta grazie ad una progettazione modulare degli elementi che permette di personalizzare lo schema colori, composto da 13 colori personalizzati, e con tipografie responsive ai diversi device che massimizzano la leggibilità, fattore cruciale per un blog.
Leggibilità, Brand Identity e multiuso
Il cuore del prototipo è la struttura tecnica dei layout e del database che fornisce un supporto tecnico-gestionale all’attività editoriale del blog. Il prototipo include funzionalità a supporto dell’attività di personal blogging, blogging tematico e blogging massivo con importazione diretta da software di AI di produzione editoriale (es. Chat GPT).
Il layout dell’articolo è basato su tecnologia a richiamo dinamico delle informazioni, rendendo gli articoli gestibili direttamente da un’interfaccia database, senza dover manualmente aggiustare tutti gli elementi grafici di ogni singola pagina. Ciò permette di minimizzare i tempi unitari di processamento di un articolo e di ottenere layout tecnici, ma allineati alla brand identity ed al tono di voce dei contenuti.
Standard EU
La nostra soluzione per la gestione del consenso è stata progettata per garantire la piena conformità alle direttive GDPR dell’Unione Europea, senza dover sostenere il costo ricorrente nel tempo previsto dalle piattaforme CMP più famose. Infatti, dopo aver superato le 50 pagine o sottopagine nel sito, strumenti come Iubenda o Cookiebot passano da una tariffa flat annuale ad un canone mensile molto più sostanzioso.
La nostra soluzione non è una piattaforma esterna e non è un software separato. La gestione del consenso viene infatti realizzata all’interno del sito stesso, utilizzando Google Tag Manager (GTM) per la gestione delle attivazioni dei tag, a seconda delle preferenze di consenso espresse dall’utente. Ciò permette, oltre ad una totale flessibilità di gestione di cookie e privacy nel sito, anche una totale personalizzazione del banner, cosa non disponibile nelle soluzioni CMP più note sul mercato, a meno di sostenere costi ingenti.
Google SEO Standards
Il prototipo è orientato alla massimizzazione delle performance SEO. Per aumentare i punteggi di qualità dei contenuti, il prototipo include tutti gli strumenti di base raccomandati da Google. Dai metadati (es. seo title, seo description, breadcrumb, ecc) riservando attenzione anche ad elementi più elaborati come la leggibilità, la struttura a silos dei link interni, il monitoraggio dei link rotti (404) e l’ottimizzazione SEO delle immagini.
Anche l’indicizzazione dei contenuti è un elemento di estrema rilevanza quando si tiene un blog. Nel prototipo, il monitoraggio della copertura di indicizzazione tramite Search Console è automatizzato direttamente dal database, garantendo la massima visibilità dei contenuti agli algoritmi di Google.
Prestazioni SEO avanzate
Il cuore del prototipo è la struttura tecnica dei layout e del database che permette di raggiungere importanti performance SEO, utilizzando gli strumenti avanzati che Google raccomanda per i webmaster, come i markup schema e la personalizzazione del file robots.txt.
Il prototipo assegna in automatico gli schemi markup ai contenuti, senza necessità di compilazione manuale. Gli schemi si compilano in automatico prendendo i valori dal database associato al contenuto. Ogni volta che pubblichi un articolo non dovrai compilare i metadati a mano. Gli schemi al momento supportati sono lo schema FAQ, lo schema Software e lo schema Servizio.
Quando un crawler analizza un sito internet, il tuo blog ad esempio, dedica parte delle risorse a sua disposizione per analizzare le singole pagine. Dal momento che Google assegna un quantitativo massimo di risorse (tempo in ms) che il robot può spendere per ogni dominio, è fondamentale dargli delle indicazioni precise su come vorremmo che si comportasse. Ecco perchè il prototipo, ottimizzando il file robots.txt, ti permette di ridurre i tempi di attesa per osservare i risultati in termini di traffico organico quando pubblichi un nuovo contenuto. L’eliminazione degli url a basso valore aggiunto e l’esclusione delle pagine ad uso interno sono solo alcuni esempi di come si può direzionare l’azione di analisi del crawler sul tuo blog.
Struttura a SILOS
Il prototipo valorizza i contenuti editoriali presenti nel blog supportando una struttura a silos dei post rispetto alle tassonomie. Nel prototipo è possibile strutturare a cluster i contenuti di wordpress (articoli/custom post types) sulle tassonomie (categorie/custom taxonomies) utilizzando il sistema di link interni che favorisce i punteggi di SEO dei contenuti e permette ai crawler di indicizzare in maniera più strutturata i contenuti.
Utilizzando layout responsive per gli archivi delle tassonomie, è possibile consolidare ulteriormente la struttura a piramide dei link sui segmenti concettuali della nicchia o del settore trattato dal blog, a prescindere che si tratti di un blog specializzato o un blog di authority.
In caso di blog enciclopedici, la struttura a keyword può essere facilmente gestita utilizzando gli archivi tematici per tag, personalizzabili totalmente sulle esigenze specifiche del blog.