Cerca
Close this search box.
Affari Legali
Adeguamento normativo al GDPR
In questa pagina sono riportate tutte le informazioni legali inerenti all'utilizzo della piattaforma ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.
Condizioni Generali
di fornitura
Termini e condizioni generali di fornitura dei prodotti e dei servizi erogati da Svilapp S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 21/12/2021

Premesse e Definizioni

Le seguenti condizioni di fornitura sono da intendersi come generalmente applicate ai prodotti e servizi venduti da Svilapp S.r.l. laddove non sussista un ulteriore contratto commerciale tra le parti per progetti o commesse specifiche, firmato da ambo le parti.

In questa sezione il termine “Fornitore” si riferisce a Svilapp S.r.l., mentre il termine “Cliente” è da intendersi come riferito ad una qualsiasi persona fisica ovvero giuridica che manifesti l’intento di acquisare prodotti e servizi commercializzati dal Fornitore, ivi inclusi quelli esposti sul sito internet afferente al dominio svilapp.it e quelli commercializzati e contrattualizzati in modalità tradizionale.

Le presenti condizioni di fornitura riferiscono ai termini procedurali di ingaggio, ivi incluse le condizioni di garanzia, le scadenze e le modalità dei servizi a rinnovo periodico, i prezzi e le obbligazioni delle parti, le modalità di utilizzo dei prodotti e dei servizi, l’assistenza e gli aggiornamenti, le modalità e i termini di pagamento, nonchè le condizioni di garanzia.

Durata e applicazione dei termini

Le presenti Condizioni Generali decorrono dalla data di sottoscrizione o del rinnovo del documento di offerta rilasciato al Cliente e restano in vigore tra le Parti fino al giorno 31 Dicembre dell’anno in cui il rapporto di fornitura si instaura tra le parti.

Alla scadenza, le condizioni si intenderanno tacitamente rinnovate fino al 31 Dicembre dell’anno successivo, salvo disdetta da comunicarsi da una parte all’altra per iscritto all’indirizzo amministrazione@svilapp.it o, in caso di comunicazione PEC all’indirizzo svilapp@pec.it, almeno 60 giorni lavorativi prima della scadenza.

Condizioni Economiche

Le condizioni economiche specifiche di ogni singolo prodotto o servizio venduto sono da ritenersi definite da quanto riportato in queste condizioni generali di fornitura ed eventualmente complementate ovvero emendate da eventuali disposizioni specifiche definite nel documento d’offerta.

Corrispettivi

Per ogni prodotto e/o servizio acquistato, il Cliente si impegna a versare quanto pattuito nei termini indicati sul documento di offerta. I corrispettivi saranno fatturati dal Fornitore secondo le indicazioni presenti nel documento d’offerta e, in mancanza di esplicite indicazioni, il Fornitore procederà alla fatturazione a fine mese per prodotti e servizi con periodicità “una-tantum” ed entro la fine dell’anno contabile per prodotti e servizi con periodicità a “rinnoannuale”.

Natura dei Corrispettivi

I corrispettivi applicabili sono al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo.
Qualsiasi tassa, imposta o contributo che gravi sui corrispettivi sarà a carico del Cliente e l’importo relativo verrà aggiunto ai corrispettivi stessi.

Modifiche di Prezzo

I prezzi, desumibili dal catalogo pubblicato su questo sito, ovvero indicati su specifico documento d’Offerta, si riferiscono al primo anno di validità dei servizi. Per i successivi periodi di validità (rinnovi) il Fornitore potrà applicare rimodulazioni d prezzo ed aumenti annuali in linea con l’aumento ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica: istat.it). Resta intesa la facoltà per il Cliente di recedere secondo le modalità descritte in queste condizioni generali di fornitura.

Proprietà e tutela dei relativi diritti

In ogni caso, il Fornitore conserva la proprietà e la titolarità esclusiva di tutti i diritti, d’autore e non, ed ogni altro diritto connesso sui prodotti e i servizi, sul relativo materiale preparatorio e sulle interfacce, nonché sui manuali d’uso, secondo la legge italiana, i trattati, i regolamenti e le direttive dell’Unione Europea, le convenzioni internazionali ed ogni altra legge o regolamento nazionale e/o internazionale applicabile.

Le facoltà autorizzate in virtù del contratto commerciale tra le Parti non comporta in alcun modo il trasferimento, al Cliente o a terzi, dei suddetti diritti. Il Cliente si impegna, ove richiesto, a fornire ogni assistenza e collaborazione, anche giudiziaria, per assicurare la tutela dei suddetti diritti a favore di Svilapp S.r.l. contro qualunque terzo.

Prodotti in Licenza

Attivazione dei prodotti in licenza

L’abilitazione all’uso dei prodotti in licenza avviene con l’attivazione, effettuata direttamente dal fornitore durante la configurazione iniziale ovvero la manutenzione.

Periodicamente tutti i prodotti potrebbero eseguire controlli per confermare la presenza di una licenza valida, per confermare l’attivazione e garantire all’utente il conseguente utilizzo del prodotto stesso. Nel caso non venga effettuata tale conferma, il prodotto sospende il funzionamento fino a nuova conferma di attivazione.

Aggiornamento dei prodotti in licenza

Periodicamente il Fornitore potrebbe rilasciare degli aggiornamenti per i prodotti. Tali aggiornamenti sono disponibili gratuitamente per i Clienti in diritto d’utilizzo di tali prodotti.

Il Fornitore sconsiglia di eseguire gli aggiornamenti in autonomia, sebbene il Cliente sia messo in condizione di svolgerli in autonomia. Il Fornitore consiglia di ricorrere al servizio di Assistenza Tecnica erogato da Svilapp S.r.l..

Responsabilità

In ogni caso il Fornitore non risponde di alcun danno diretto o indiretto, danni fortuiti, o mancati guadagni o perdite, derivante al Cliente e/o a terzi da vizi originari o sopravvenuti durante il processo di aggiornamento dei prodotti in licenza e/o comunque subiti per l’uso o la mancata manutenzione degli stessi.

Il Cliente non potrà addossare al Fornitore nessuna responsabilità qualora , durante un aggiornamento eseguito in autonomia dal Cliente, esso non andasse a buon fine per qualsiasi causa (a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo: intasamento della rete, black-out del provider, insufficienza della banda del Cliente, etc…)

Limiti di responsabilità

La responsabilità del Fornitore, ad ogni modo, non potrà eccedere una somma pari al 50% di quanto corrisposto nell’ultimo anno per i canoni di licenze software, importo che le Parti predeterminano a titolo di clausola penale onnicomprensiva.

Esclusione di responsabilità

Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per i ritardi o per la mancata esecuzione dei suoi obblighi dovuti in via diretta o
indiretta a cause di Forza Maggiore o comunque a circostanze fuori dal proprio controllo (per esempio, caso fortuito, sospensione dei lavori
imposta da pubblica autorità etc.), ne tantomeno per eventuali ritardi tecnico-organizzativi posti in essere dal Cliente (per esempio, ritardi documentali, tardivo approntamento dei contenuti qualora di competenza del Cliente, etc.).

Prodotti e Servizi soggetti a garanzia

I prodotti e i servizi venduti dal Fornitore potrebbero essere soggetti a garanzia, se espressamente indicata nella scheda tecnica e/o nel documento d’offerta. 

Le forme di garanzia offerte sono disciplinate dalle specifiche condizioni di garanzia espresse nelle pagine dedicate alle singole Garanzie offerte dal Fornitore, laddove non espressamente indicate sul documento d’offerta o su ulteriori contratti tra le parti.

Tipologie di Garanzia 

Sono definite le seguenti tipologie di garanzia, per le quali si rimanda alle schede descrittive specifiche circa le modalità ed i termini di applicazione e validità:

Mancato Pagamento

In caso di mancato o ritardato pagamento nei termini stabiliti, saranno addebitati gli interessi legali, con riserva del Fornitore di chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni ai sensi dell’art.1453 cod.cov. e segg.

Inoltre in caso di ritardo nei pagamenti rispetto alle concordate scadenze, saranno dovuti – senza necessità di messa in mora – in base al D.L.
231/02 entrato in vigore il 07/11/2002, interessi di mora pari al tasso di sconto maggiorato del 7% a valere dalla data di pagamento indicato in
fattura (o dalla scadenza del canone) sino all’avvenuto pagamento, salvo il diritto a richiedere il risarcimento dei maggiori danni subiti.

Ogni obbligazione contrattuale ivi inclusi i rinnovi per i prodotti e servizi con periodicità, anche in caso di mancato pagamento, saranno da ritenersi come immutati, anche a fronte di mancato pagamento ed eventuale sospensione dell’utilizzo degli stessi. Il Cliente ha facoltà di disdire, recedere e rescindere il contratto secondo le modalità descritte nel paragrafo dedicato dei termini e condizioni di fornitura.

Il Fornitore ha comunuque facoltà di sospendere l’utilizzo di prodotti in licenza qualora dopo una richiesta scritta pervenuta in forma qualsiasi (per esempio, email semplice, mezzo PEC, etc.) il Cliente non effettui il pagamento entro 5gg. lavorativi. Le forniture potranno essere ripristinate nel caso in cui il Cliente proceda all’immediato ai sospesi.

Il mancato pagamento anche di una sola rata, darà diritto al Fornitore di annullare qualsiasi dilazione di pagamento contrattualizzata, rendendo l’intero importo esigibile da subito.

Resta inteso che il periodo di sospensione di eventuali forniture dovute a mancato pagamento non interrompe la fatturazione di quanto già contrattualizzato.

Risoluzione del rapporto di fornitura

Diritto di recesso

Il Cliente ha la facoltà di recedere dal presente accordo a norma dell’art.1373 del codice civile tramite comunicazione scritta al fornitore a mezzo PEC con un preavviso non inferiore ai 30 (trenta) giorni lavorativi, riconoscendo al Fornitore i corrispettivi precedentemente accettati e di pertinenza al periodo fino alla naturale scadenza.

Risoluzione di diritto

In caso d’inadempienza, anche solamente parziale del Cliente rispetto ad una qualsiasi delle obbligazioni definite nei presenti termini e condizioni generali di fornitura, compreso il mancato pagamento alla scadenza originale o prorogata, Svilapp S.r.l. avrà facoltà di intimare al Cliente per iscritto di sanare la sua inadempienza entro il termine dalla stessa indicato, ovvero di dichiarare immediatamente ed autonomamente risolto di diritto il presente Contratto fermo restando ogni diritto al risarcimento dei danni.

Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali

Consenso Informato

Accedendo alle specifiche funzionalità indicate nella piattaforma, gli utenti comunicano volontariamente a SVILAPP SRL, la volontà di accettare i termini e le condizioni previste dalla piattaforma, nonché di aderire alle modalità di gestione dei dati personali.

I dati personali inviati dagli utenti mediante le procedure di utilizzo della piattaforma saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal GDPR e dalle altre norme vigenti in materia.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati ritenuti obbligatori potrebbe impedire il corretto funzionamento della piattaforma, ovvero di alcune delle funzionalità ivi contenuti e/o collegate e connesse.

Finalità del trattamento dei dati

I dati personali raccolti dagli utenti, in caso di espresso consenso, potranno essere utilizzati, qualora abbiano espresso il consenso o lo esprimano successivamente, e fino alla revoca dello stesso, per e seguenti finalità:

  • consentire l’accesso a servizi, funzionalità e contenuti forniti dalla piattaforma e riservati agli utenti sottoscrittori;
    invio di comunicazioni transazionali;
    interscambio dati, anche a fine commerciale, con terze parti con obiettivo di vendita diretta o di ricerca di mercato;
    utilizzare i dati personali forniti per finalità amministrative e contabili e per l’esecuzione degli obblighi contrattuali nei confronti degli utenti che facciano parte della propria clientela;

Sono inoltre previste, a pari condizioni di gestione del consenso, le seguenti finalità aggiuntive, in caso di espresso doppio consenso affermativo:

  • inviare, anche in modo automatizzato, comunicazioni promozionali, di società controllate o affiliate al Titolare del trattamento, ovvero di società terze per l’invio di ricerche di mercato e per la verifica del grado di soddisfazione degli utenti;

Modalità di Utilizzo dei Dati

I dati personali inviati possono essere trattati da SVILAPP SRL con strumenti automatizzati. Resta ferma la possibilità per il titolare del trattamento di gestire tali dati in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dall’Autorità Garante, per analisi ed elaborazioni elettroniche, dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle attività inerenti alla piattaforma ed ad orientare i relativi processi industriali e commerciali, a migliorare i servizi, nonché a progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale.

Sicurezza e Conservazione dei Dati

Specifiche misure di sicurezza sono osservate dal titolare del trattamento per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti, e accessi non autorizzati. In conformità con il GDPR, i dati personali forniti sono registrati e custoditi su database elettronici situati in Italia, in Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE), ovvero in Paesi terzi che garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati.

Il periodo di conservazione dei dati personali è di 10 anni dalla data della revoca del consenso.